21 agosto 2017, ecco lo spettacolo dell’eclissi totale di Sole: la diretta streaming della NASA [VIDEO LIVE]

MeteoWeb

Oggi, 21 agosto 2017, milioni di persone negli Stati Uniti potranno osservare il giorno diventare notte: è il giorno dell’eclissi totale di Sole, un evento straordinario dal punto di vista astronomico, diventato anche un evento mediatico.

Complessivamente, dalla West alla East Coast, negli Stati Uniti l’eclissi totale durerà poco più di un’ora e mezza. Nelle singole località l’oscuramento completo durerà al massimo 2 minuti e 40 secondi, con il cono d’ombra della Luna che si sposterà da Ovest verso Est a una velocità di circa 43 km al minuto.

L’inizio del fenomeno negli USA sarà all’ora di colazione, quando in Italia saranno le 18 circa, ma la fase totale dell’eclissi comincerà alle 19:17 e il culmine dell’eclissi sarà tra le 20:30 e le 21:00. L’apice del fenomeno sarà alle 20:47 ora italiana.

L’America è osservatrice privilegiata: quella ormai nota come “Great American Total Solar Eclipse” oscurerà i cieli dall’Oregon alla Carolina del Sud, lungo una striscia di terra larga circa 113 km.

Ben 12 milioni di cittadini statunitensi vivono all’interno della fascia di totalità, e altri 25 milioni possono raggiungere le località interessate: sarà uno dei giorni più trafficati della storia degli Stati Uniti.

In Italia per vedere dal vivo un’eclissi totale di Sole dovremmo aspettare ben 10 anni, il 2 agosto 2027, quando ben 5 continenti potranno osservarla (America, Europa, Africa, Asia e Oceania). Nella fascia di totalità rientrerà in parte l’Italia meridionale (sarà totale a Lampedusa, e del 98% in Sicilia).

Di seguito la diretta in streaming della NASA: alle 18 ora italiana avrà inizio una Preview, mentre alle 19 inizierà la fase “clou” con osservazioni da tutto il Paese, anche da velivoli di ricerca, satelliti e telescopi, il tutto accompagnato dal commento di astronomi e ricercatori. Il live terminerà intorno alle 22 ora italiana.

Per saperne di più: