21 agosto 2017, l’eclissi totale di Sole da Carbondale: la diretta streaming della NASA [VIDEO LIVE]

MeteoWeb

Oggi, 21 agosto 2017, milioni di persone negli Stati Uniti potranno osservare il giorno diventare notte: è il giorno dell’eclissi totale di Sole, un evento straordinario dal punto di vista astronomico, diventato anche un evento mediatico.

Complessivamente, dalla West alla East Coast, negli Stati Uniti l’eclissi totale durerà poco più di un’ora e mezza. Nelle singole località l’oscuramento completo durerà al massimo 2 minuti e 40 secondi, con il cono d’ombra della Luna che si sposterà da Ovest verso Est a una velocità di circa 43 km al minuto.

L’inizio del fenomeno negli USA sarà all’ora di colazione, quando in Italia saranno le 18 circa, ma la fase totale dell’eclissi comincerà alle 19:17 e il culmine dell’eclissi sarà tra le 20:30 e le 21:00. L’apice del fenomeno sarà alle 20:47 ora italiana.

Il percorso della totalità si estende per circa 70 miglia dall’Oregon alla Carolina del Sud: attraverserà Idaho, Wyoming, Nebraska, Kansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Tennessee, Georgia, Carolina del Nord e del Sud.

L’eclissi maggiore avrà una durata di 2 minuti e 41,6 secondi nei pressi di Makanda Township a sud di Carbondale, in Illinois. Le principali città interessate dall’eclissi totale saranno, da nord/ovest verso sud/est, Salem, Corvallis, Albany, John Day, Ontario, Idaho Falls, Lander, Riverton, Casper, Douglas, Scottsbluff, Alliance, North Platte, Kearney, Grand Island, Lincoln, St. Joseph, Kansas City, Independence, Columbia, Jefferson City, Carbondale, Cape Girardeau, Paducah, Madisonville, Hopkinsville, Clarksville, Nashville, Murfreesboro, Anderson, Greenville, Columbia, Sumter, Orangeburg e Charleston.

La “Great American Total Solar Eclipse” oscurerà i cieli dall’Oregon alla Carolina del Sud, lungo una striscia di terra larga circa 113 km.

In Italia per vedere dal vivo un’eclissi totale di Sole dovremmo aspettare ben 10 anni, il 2 agosto 2027, quando ben 5 continenti potranno osservarla (America, Europa, Africa, Asia e Oceania). Nella fascia di totalità rientrerà in parte l’Italia meridionale (sarà totale a Lampedusa, e del 98% in Sicilia).

Di seguito la diretta in streaming della NASA, che avrà inizio alle 17:45 ora italiana e terminerà alle 22:15NASA EDGE seguirà l’evento in collaborazione con il  NASA Heliophysics Education Consortium, la Southern Illinois University Carbondale, ed il Lunt Solar Systems per un webcast fuori dal Saluki Stadium. Sarà un broadcast unico, che consentirà alla NASA di interagire con scienziati e cittadini in tutto in Paese.

Condividi