Allerta Meteo – Importante avviso emesso oggi da ESTOFEX, di livello 2, valido fino alle 06 di domattina, per tutto il Nord Est italiano.
Ecco testualmente cosa riporta:
“A level 2 was issued from N-Italy to the Ukraine mainly for excessive rain, large to very large hail, severe to damaging wind gusts and a few tornado events. A strong tornado can’t be excluded“.
Non c’erano dubbi, dopo le ultime fasi di maltempo che hanno toccato le Dolomiti nelle ultime ore. E’ proprio l’area di Nord-Est che è esposta maggiormente ai rischi derivanti dall’incrocio di masse d’aria più fresche presenti oramai sul Centro Europa e masse di aria più calda presenti, dopo i 40° dei giorni scorsi, al suolo in Italia. Dal loro incontro nascono miscele esplosive in termini di bombe d’acqua e di attività di forte maltempo, localizzato in aree ristrette.
Ecco che quindi per tutto il settore alpino orientale e l’area padana per intero, il rischio di forti precipitazioni temporalesche localizzate (bombe d’acqua) è assai elevato.
Attenzione inoltre al fatto che possono verificarsi potenti tornado, per come evidenzia chiaramente Estofex, in quanto esistono condizioni di Cape elevatissimo 2500 j/kg e DLS prossimo ai 20 m/sec, condizioni queste favorevoli alla formazione di fenomeni vorticosi.