Caldo Lombardia: disagio “forte”, fra domani e sabato picchi di oltre 40 gradi

MeteoWeb

Arpa Lombardia rende noto che il disagio da calore si attesta su tutta la Lombardia al quarto livello su una scala di cinque, definito “forte”. Su tutta la regione le temperature oscillano tra 4 e 8° C al di sopra dei valori medi del periodo, con una tendenza ad un ulteriore lieve aumento. L’apice dell’ondata di caldo si raggiungerà tra domani e sabato 5 agosto, quando le temperature massime potranno oltrepassare la soglia dei 40°C in pianura e nei fondivalle più bassi. Allo stesso tempo sarà eccessivamente caldo anche in montagna, con valori anche superiori a 25° C alla quota di 1500 metri. Ad accentuare il disagio da calore, inoltre, ci sono le temperature minime della notte, superiori ovunque a 21°C e spesso ferme al di sopra dei 25-27° C nei grandi centri urbani. A Milano centro, ad esempio, nella notte scorsa la minima ha raggiunto 26.5° C con l’umidità oltre il 60%, condizione questa piuttosto afosa.

Si tratta di un esteso promontorio anticiclonico che sta raggiungendo la sua fase di massima espansione sul Mediterraneo, coinvolgendo in pieno anche la Lombardia. L’ondata di caldo ad esso associata è accentuata dall’aria subtropicale sospinta dall’alta pressione, che dall’Africa settentrionale si muove fino a raggiungere la regione.

Da domenica previsto un generale calo termico, successivamente accentuato da un rinforzo dei venti è atteso per lunedì 7. Un calo termico più sensibile è possibile tra martedì 8 e mercoledì 9.

Condividi