Cucciolo di Delfino muore dopo selfie-ricordo con i bagnanti: troppo stress per il piccolo

MeteoWeb

E’ accaduto in Spagna lungo le coste dell’Andalusia nella spiaggia di Mojácar, dove un cucciolo di delfino non ha retto allo stress causato dalle troppe attenzioni rivolte a lui dai bagnanti, che hanno voluto scattare moltissimi selfie-ricordo con il piccolo , tenendolo fuori dall’acqua per troppo tempo.

Il cucciolo, una femmina, si era allontanato dalla madre e si è ritrovato solo a nuotare vicino alla riva. Il cetaceo ha subito attratto l’attenzione di turisti e villeggianti che hanno circondato il delfino toccandolo ripetutamente e scattando foto insieme a lui fuori dall’acqua.

A notare lo stato sofferente dell’animale un bagnino, che subito ha allertato il 112; ad intervenire sono stati poi i volontari dell’associazione  Equinac, da sempre presenti sul campo per la salvaguardia della fauna marina, che hanno potuto solo costatare la morte del piccolo delfino.

Equinac ha commentato così la vicenda sul suo profilo Facebook in allegato alle foto da loro stessi pubblicate: “I cetacei sono molto soggetti allo stress. Affollarsi intorno a un animale per scattare foto e toccarlo provoca un grande shock, si accelerano i battiti cardiaci rischiando, come accaduto in questo caso, un blocco cardio respiratorio”.

L’associazione ha anche precisato: “Non stiamo dicendo che i bagnanti siano da considerare responsabili di ciò che è accaduto. Il piccolo ha perso la madre, senza la quale non può sopravvivere. Ma circondarli per fotografarli e toccarli, naturalmente, fa sì che questi animali si stressino moltissimo”.

Condividi