Allerta Meteo, pesantissimo “Alert” di Estofex per stasera: allarme tornado e grandine al Nord/Est

MeteoWeb

Allerta Meteo – Oggi, in particolare nel pomeriggio ed in serata, sarà assai elevato su tutto il Nord-Est italiano il rischio che si manifestino temporali violenti e localmente anche vere “bombe d’acqua”. L’area più a rischio è evidenziata dal grafico allegato e come si può notare comprende tutto il catino padano, il Triveneto quindi, l’arco alpino ed il suo entroterra, nonché l’Emilia Romagna.

Forti temporali, di natura grandinigena, accompagnati da forti raffiche, nonché veri propri tornado, potranno essere indotti dalle forti condizioni di instabilità confermate dagli indici che toccheranno valori massimi. Si consideri che sul settore adriatico il CAPE previsto  è a fondo scala: 3500 J/kg.  Inoltre il DLS, legato allo shear, raggiungerà valori prossimi ai 20 m/s. E già basterebbe la combinazione di questi due fattori, unita alla ulteriore presenza in quota di una profonda saccatura in formazione proprio sul Nord-Est, a dare come assai elevata la formazione di trombe d’aria e tornado.

Il maltempo, lo ricordiamo anche in uno specifico articolo di approfondimento, è previsto in discesa in serata, e poi ancora domenica, lungo la fascia adriatica e raggiungerà anche il Sud nella giornata di lunedì 21 agosto.

Massima attenzione quindi, perché gli elevatissimi valori di temperatura superficiale del mare, prossimi ai 30°, possono essere carburante assai favorevole alla formazione di fenomeni localmente assai violenti, non sempre anticipati dai modelli previsionali. Prudenza quindi.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Estofex

Condividi