Arrestato il responsabile degli Incendi che dalla mattina del 15 agosto hanno colpito il Monte Faito, nel Napoletano. Si tratta di un 60enne che ai Carabinieri ha raccontato: “Non so perche’ l’ho fatto, ho preso i fiammiferi e ho dato fuoco”. L’uomo, di Vico Equense (Napoli), gia’ noto alle forze di polizia, in un primo momento ha negato le sue responsabilità, ma è stato poi smentito dalle indagini dei militari che, supportate dalle immagini dei sistemi di video sorveglianza comunali, lo hanno incastrato.
Alla fine si è ricostruito che l’uomo si spostava con la sua Motoape: fiamme, quelle da lui causate, che hanno cancellato 18 ettari di bosco, che hanno ferito una persona, distrutto case e che hanno visto il coinvolgimento di due canadair, due elicotteri e squadre dei Vigili del fuoco a terra che hanno lavorato incessantemente il 15 e il 16 agosto, soprattutto per impedire che le fiamme potessero propagarsi alle aree residenziali della localita’ Faito. Momenti di panico anche per i turisti gia’ presenti sul monte, per i quali e’ stata riaperta eccezionalmente l’inagibile strada privata di collegamento con il versante stabiese della montagna.
