Mai più melanzane impregnate di olio: il trucco diventato virale sul web

MeteoWeb

Sono gli ortaggi più interessanti e versatili della dieta mediterranea, ricchissimi di proprietà benefiche e perfetti per ogni preparazione, dalla più salutista alla più golosa. Stiamo ovviamente parlando delle melanzane che vantano innumerevoli sostanze nutritive.

Grazie al loro alto contenuto di acqua, sono altamente depurative per l’organismo; inoltre conservano al loro interno miriadi minerali, tra cui potassio, fosforo, magnesio, zinco, ferro, rame, calcio, manganese, sodio e selenio. Sono poi ricche di vitamine,  vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, vitamina E, K e vitamina J e beta-carotene, utile per il buon funzionamento dell’organismo.

Un difetto però contraddistingue le melanzane: a causa della loro superficie spugnosa, tendono a trattenere esageratamente l’olio e, se fritte, l’ortaggio risulta pesante e poco salutare.

Ecco allora un trucco che ha spopolato sul web da replicare necessariamente a casa, così da poter godere di un gustoso piatto di melanzane fritte (ma non unte) senza sensi di colpa:

  1. Lavare le melanzane e tagliarle a fette
  2. Aprire delle uova in una ciotola separando gli albumi dai tuorli
  3. Ricoprire con un pennello da cucina entrambi i lati delle melanzane con gli albumi, creando una patina impermeabile all’olio
  4. Friggere in una padella antiaderente con un cucchiaio d’olio