Previsioni Meteo, caldo record: altre 48 ore di sofferenza, ecco dove

MeteoWeb

Previsioni Meteo – A respirare meglio sarà dapprima il Nord e la farà quasi da subito nel corso di questo fine settimana. In particolare è da domenica pomeriggio che  si vedrà il ritorno al Nord anche di pioggia e  temporali e con esse anche del calo termico.

Ancora un po’ di sofferenza per la giornata di sabato però su gran parte d’Italia. A toccare i 40°, ed a superarli localmente, riteniamo sarà in particolare la fascia adriatica, la Puglia Garganica, la Sicilia centro-occidentale ed il settore jonico che si affaccia sul Golfo di Taranto. Tutte queste zone vedranno condizioni di afa ed umidità assai elevate e potranno veder superare ancora la barriera critica dei 40°.

L’intero settore padano, l’area tirrenica centrale, la Sardegna ed il Meridione più in generale, vedranno massime prossime ai 38°, con valori che localmente sfioreranno ancora i 40° nell’entroterra.

Domenica il Nord beneficerà in modo marcato dell’arrivo di aria fresca in quota che porterà temporali al pomeriggio sul Nord-Est con massime che scenderanno, attestandosi su soglie di circa 30°. Il Centro italia vedrà anche esso dei benefici dalla situazione che si presenta al Nord, e così le massime caleranno, attestandosi intorno ai 35°-38°.

Sarà il Centro-Sud a soffrire ancora domenica, con i 40° e più in agguato sulla Sicilia, l’area jonica per intero, l’entroterra calabrese, quello lucano e pugliese, la Puglia Garganica e l’entroterra campano e molisano. Qui, in tutte queste regioni, la giornata domenicale sarà scandita ad condizioni di UR elevata e da afa che renderà assai fastidiosa la permanenza in aree distanti dalle coste o comunque scarsamente ventilate.

Nella prossima settimana si cambierà registro e si andrà incontro a condizioni più miti e  gradevoli per tutti.

Condividi