Previsioni Meteo: domenica tornano i temporali, fenomeni intensi al nordest [MAPPE]

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Attenzione nel pomeriggio di domenica 6 aprile a tutta l’area del Nord Est. L’ingresso di aria fresca in quota, apportatrice del grosso cambiamento nella circolazione atmosferica annunciato, farà sentire i suoi effetti già domenica pomeriggio al Settentrione.

Precipitazioni anche intense interesseranno nel corso della giornata festiva il settore alpino. Le stesse però assumeranno carattere temporalesco, localmente intenso ed anche grandinigeno, sul settore orientale nel corso della seconda parte di giornata. E’ assai probabile che i fenomeni discenderanno da rilievi ed entroterra in direzione della Pianura Padana, accentuandosi localmente. La formazione di cellule temporalesche anche intense è assai prevedibile, visti gli alti valori degli indici di Instabilità: Cape superiore ai 1500 J/kg e prossimo localmente al valore di 2000.

La presenza al suolo di aria ancora molto calda dei giorni scorsi unita all’ingresso di aria fresca in quota, potrebbe rendere i fenomeni localmente assai intesi ed insidiosi e pertanto si suggerisce la  massima attenzione.

Condividi