Previsioni Meteo – Lo diciamo subito, oggi inizierà una settimana rovente, forse la peggiore del 2017, e sarà una delle più cattive degli ultimi anni.
A soffrire saremo tutti in Italia, perché ovunque le massime saranno prossime ai 35°, ma c’è chi risulterà meno fortunato, sperimentando i 40°.
A soffrire oggi sarà la Sardegna per intero ove si dovrebbero raggiungere valori termici inusuali, e tutta l’Italia centrale: Toscana, Umbria, Lazio, Campania. La Sicilia centro-occidentale, la Basilicata e la Puglia garganica soffriranno anch’esse. Al Nord sentirà un gran caldo tutta l’area padana. Tutte queste regioni andranno incontro a condizioni di temperatura assai elevate, prossime ai 38°C-40°C con associate condizioni di afa assai fastidiosa.
Domani la situazione si presenterà tale e quale per le regioni indicate ma vedrà l’elenco allungarsi con le regioni esposte sulla fascia adriatica, dalle Marche, al Molise. Ciò perché l’Anticiclone Africano penetrerà sul Tirreno centrale, portandosi con il suo vertice rovente proprio in direzione del Centro Italia. E sarà proprio questa l’area più a rischio anche nelle prossime successive giornate, quelle cioè che seguiranno le prime 72 ore.