Previsioni Meteo, godiamoci questa settimana di Ferragosto perché poi cambia tutto [MAPPE e DETTAGLI]

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – L’emissione delle mappe previsionali aggiornate di stamani ci permette di fare una importante affermazione: godiamoci queste giornate di bel tempo fino a che possiamo, perché lo scenario atmosferico sembra dover cambiare con la terza decade di agosto.

Trascorsa la giornata festiva odierna senza particolari sussulti dal punto di vista meteo, ecco ad attenderci altre giornate piuttosto gradevoli anche se all’insegna di un rialzo termico deciso ma non elevatissimo. Insomma, farà caldo ma senza eccessi.

Le mappe ad 850 hPa mostrano infatti che la Penisola per gran parte della settimana sarà alle prese con isoterme da +20° ai 1500 metri (eravamo ai +15° nelle ultime ore), il che significherà massime al suolo anche di +35°C e forse più nelle aree interne più distanti dal mare. Quindi farà caldo, ma ben lontano dai valori di +40°C e oltre della precedente grande ondata di calore. Saranno giornate dal sapore tipicamente etsivo e certamente gradevoli per chi ha scelto questo periodo per le proprie ferie.

Nella terza decade decade di agosto qualcosa cambierà e, secondo GFS, dovrebbe ritornare la pioggia su gran parte di Italia, già dall’inizio della prossima settimana, con violenti temporali e fenomeni estremi anche al Centro/Sud.

Godiamoci, quindi, questa fase mite. Buon Ferragosto a tutti!.

Condividi