Previsioni Meteo: importanti novità dal 7 agosto, incognita su 48 ore di caldo in più [MAPPE]

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Assodato che la circolazione atmosferica sul Mediterraneo centrale subirà importanti modifiche a partire da giorno 7 agosto, proviamo ad evidenziare in  cosa differiscono le linee dei due principali modelli ECMWF e GFS, differenze che si manifestano essenzialmente sulla tempistica del cambiamento, ma non sulla natura del fenomeno che comunque entrambi concordano che avverrà.

Ebbene le mappe da 850 hPa, riferite a giorno 8 agosto, sono abbastanza chiarificatrici. Mentre ECMWF vede l’asse dell’Anticiclone Africano spostarsi da subito verso est, con ciò liberando rapidamente dalla calura tutto il Nord ed il Centro, invece GFS vede allungarsi la permanenza dello stesso Anticiclone Africano proprio sul Cento Italia e sul Meridione di conseguenza. Analizzando la mappa GFS si vede infatti l’isoterma di +25° stazionare ancora sui Balcani, anche nella giornata dell’8 agosto.

Si tratta, in poche parole, di 48 ore di caldo in più per GFS.

Chi avrà ragione? E’difficile dirlo con certezza, ma noi vediamo nella ipotesi europea una situazione abbastanza verosimile a realizzarsi, anche come tempistica.

Condividi