Previsioni Meteo, l’ondata di caldo entra nel vivo: ecco dove colpirà di più oggi e domani

MeteoWeb

Previsioni Meteo – Diciamo subito che le prossime 24-48 ore saranno molto impegnative da affrontare, in particolare per coloro i quali si troveranno a viverle in città o in aree comunque distanti dalle coste. E domani giorno 3, lo anticipiamo subito, sarà peggiore di oggi mercoledì 2 agosto.

Oggi ad essere interessati dalle punte di 40°C ed oltre saranno la Sardegna, il Centro Italia per intero con entrambi i versanti quindi tirrenico ed adriatico, la Pianura Padana per intero, la Puglia tutta, la Basilicata e la Sicilia centro-occidentale. Tutte queste aree saranno coinvolte da condizioni di estrema calura con valori che nell’entroterra, supereranno agevolmente i 40°C.

Attenzione già da oggi quindi! Ma domani sarà anche  peggio!

Questo perché la lingua calda, il vertice occidentale del Gobbo di Algeri cioè, attraverserà  l’Italia proiettandosi verso i Balcani. Il che farà impennare ulteriormente le massime ed acuirà la sensazione di forte afa.

Domani le aree interessante rimarranno le stesse, ma farà ancora più caldo. Non sono per nulla da escludere nelle aree interne  poco ventilate, massime dell’ordine dei 42°C-43°C e, forse, si sfioreranno i 45°C in Centro Italia.

Ci auguriamo che la situazione non duri ancora per molto, così infatti siccità e rischio di propagazione degli incendi, creeranno a tutti problemi assai grossi da risolvere.

A tale proposito un apposito articolo su MeteoWeb (indicato di seguito), prova ad indicare quando sarà  possibile la fine di questo che è divenuto un vero e proprio inferno.

Condividi