E’ il mare il tema al centro della sesta edizione di Trieste Next, il Festival della Ricerca Scientifica che si tiene ogni settembre a Trieste, città italiana appena nominata Capitale Europea della Scienza 2020. Biologia marina, pesca sostenibile, ingegneria marittima d’avanguardia, alimentazione, professioni del futuro legate a questa importante risorsa, innalzamento dei mari, ricerca in Antartide sono i capitoli che verranno affrontati nel corso della kermesse scientifica che si svolge dal 21 al 23 settembre prossimi e che quest’anno si intitola “Un mare di Scienza”.
Molti gli istituti di ricerca che sostengono la Trieste Next e che costituiscono il cuore del ‘Sistema Trieste’. Promotori dell’edizione 2017 sono l’Università di Trieste, Area Science Park, l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale-Ogs, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati-Sissa, il Comune di Trieste e VeneziePost. Co-promotori sono la Regione Friuli Venezia Giulia e la Camera di Commercio di Trieste. Quest’anno Trieste occupa inoltre un ruolo particolarmente centrale nel panorama della ricerca scientifica europea, è stata appena nominata Capitale Europea della Scienza 2020, e quindi, durante il festival, ci saranno anche molte anticipazioni sull’EuroScience Open Forum (Esof) 2020, l’evento che porterà in questa città scienziati e operatori del settore della ricerca da tutto il mondo.
Molti gli ospiti di spicco a TriesteNext 2017 tra cui Antonio Lazcano, celebre biologo messicano che racconterà come le Galapagos sono state di ispirazione per lo studio dell’evoluzione della vita. Sandra Savaglio, astrofisica che si è meritata una nota copertina su Time, da anni impegnata anche sul fronte delle pari opportunità nelle professioni scientifiche, terrà un intervento su ‘donne e SCIENZA’. Dominick Salvatore, economista statunitense di origini italiane noto anche per la sua opera di divulgazione, parlerà invece di crescita sostenibile e economia globalizzata.
Alla kermesse scientifica partecipano anche l’archistar Mario Cucinella che curerà il Padiglione Italia della Biennale Architettura 2018, Laura Steindler, ricercatrice di Microbiologia e Biologia marina all’Università di Haifa, Wolfgang Pro?, docente emerito di Letterature comparate dell’Università di Berna, Mike Maric, campione mondiale di apnea e coach di Federica Pellegrini. Trieste Next offrirà anche al pubblico la possibilità di visitare la Ogs Explora, la nave di ricerca protagonista di molte campagne antartiche, che resterà attraccata difronte a Piazza Unità per tutta la durata della manifestazione.