Ricordate le elaborazioni di questa primavera in cui si indicava come altamente probabile il Niño in autunno? Ebbene, date un’occhiata alla mappa di rilevazione delle temperature oceaniche, emessa ieri.
Soffermandosi sul Pacifico orientale, si nota un’ampia striscia di colore blu intenso proprio in corrispondenza del settore americano centro-meridionale, indicante una temperatura sotto media di almeno -2°. Quella è l’area che viene considerata per stabilire se si manifesta il Niño oppure la Niña ed, a giudicare dalle indicazioni attuali, si va verso un periodo di Nina.
Altro che previsioni di Niño quindi!
E’ davvero molto difficile stabilire perché la situazione attuale va verso una direzione diametralmente opposta a quella prevista nelle settimane e nei mesi scorsi, da tutti i principali modelli americani ed europei.
L’argomento merita sicuramente delle riflessioni e degli approfondimenti ulteriori.
Una cosa però è certa: quest’anno la circolazione atmosferica presenta forti anomalie nel suo complesso. Ne abbiamo avuto un esempio questa primavera e questa estate anche noi in Italia con temperature ma cosi tanto oltre le medie del periodo.