Domani e domenica, a Visso, è previsto un evento dedicato alla civiltà enogastronomica dell’Alto Nera con la prima edizione di “Gusto” che accoglie nella “perla dei Sibillini” tutti coloro che vorranno scoprire prodotti tipici, o magari vorranno semplicemente testimoniare concretamente la loro vicinanza ai produttori colpiti dal sisma.
Diversi commercianti di Visso – i cui negozi sono in zona rossa o comunque inagibili – saranno presenti nell’area del Laghetto presso moduli di legno; e ci saranno pure quanti hanno riaperto autonomamente nelle strutture lungo la via d’accesso al paese per chi proviene dalla Foligno-Civitanova.
In concomitanza torna il grande evento dell’estate vissana, quello che ogni anno animava le vie del centro storico riportando in vita i fasti del Rinascimento e la gara tra le diverse “guaite”: il torneo degli arcieri, nonché all’esibizione di sbandieratrici della Sibilla e tamburini. Domenica pomeriggio l’iniziativa che ha trasformato la generosità degli italiani in centinaia di volumi per una ricostruzione che parta dalla cultura.
Nelle parole dei componenti di Sibillini Lab, associazione organizzatrice, “l’auspicio è che l’evento richiami, oltre al popolo di quanti amano il nostro territorio, chiunque intenda trascorrere anche solo una giornata di relax e divertimento. E anche se oggi il Laghetto è uno dei pochi angoli di Visso non sfigurati dal sisma, non potevamo trovare cornice più adatta”.
