Terremoto, Gentiloni: “Ci sarà un nuovo commissario e più protagonismo ai territori”

“Ci sara’ un nuovo commissario”. Cosi’ il premier Paolo Gentiloni chiarisce chi avra’ la responsabilita’ nella ricostruzione post sisma dopo l’addio di Vasco Errani.

 L’assetto della governance per la ricostruzione delle zone dell’Italia centrale colpite dai terremoti lo scorso anno “è regolato dalla legge e si basa sulla figura del commissario. Stiamo facendo un ragionamento in questi mesi e settimane su un’evoluzione di questo assetto. Non c’e’ dubbio che siamo in una fase di passaggio con ancora alcuni problemi dell’emergenza. Ma stiamo anche entrando nella fase della ricostruzione con un impianto robusto, e questa deve vedere il protagonismo più accentuato e netto dei territori, sia a livello regionale che locale. Certo non accadrà domani mattina perché ci vuole una legge”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi sulla ricostruzione post Terremoto del Centro Italia, svolto dopo aver incontrato il direttore della Protezione civile Angelo Borrelli, il commissario straordinario alla ricostruzione Vasco Errani e i presidenti della regioni Lazio (Nicola Zingaretti), Marche (Luca Ceriscioli), dell’Umbria (Catiuscia Marini) e dell’Abruzzo (Luciano D’Alfonso).