Stirling Square Capital Partners (“Stirling Square”), uno dei principali operatori di private equity in Europa, annuncia l’acquisizione di Bitolea Holding SpA (“Bitolea”), attraverso la sua controllata Viscolube Srl (“Viscolube”), dal fondo Clessidra Capital Partners 2 (“Clessidra”).
Viscolube, in cui il Third Fund di Stirling Square ha investito nel 2016, è il leader italiano della rigenerazione degli oli minerali usati nonché un operatore in rapida crescita in Italia nel campo della raccolta e trattamento di rifiuti speciali. La società gestisce due impianti chimici che trattano complessivamente 170 mila tonnellate all’anno di oli usati, oltre ad un network di aziende che raccolgono e trattano 140 mila tonnellate all’anno di rifiuti speciali con oltre 12.000 clienti. Un network che si è recentemente rafforzato con l’acquisizione, lo scorso 28 luglio, della Oli-metal di Torino.
Bitolea è il leader italiano nel trattamento e riciclo di solventi ed altri rifiuti chimici ed ha una quota di rilievo nella produzione di solventi alifatici, con un output complessivo di oltre 110 mila tonnellate all’anno. L’azienda è basata a Landriano (Pavia) ed ha una quota del 35% del mercato italiano della rigenerazione dei solventi ed il 65% del segmento dei solventi provenienti dall’industria farmaceutica.
Viscolube e Bitolea hanno una solida base tecnologica, incentrata su know-how chimico ingegneristico ed impianti produttivi all’avanguardia, elementi comuni che faciliteranno le sinergie e lo sviluppo. In particolare l’entità risultante diventa un riferimento di mercato e il leader tecnologico, per la rigenerazione di rifiuti speciali liquidi, con una offerta di soluzioni ambientali integrate per la raccolta e il trattamento di rifiuti industriali.
Antonio Lazzarinetti, Amministratore Delegato di Viscolube ha commentato: “Con l’acquisto di Bitolea, Viscolube rafforza il suo ruolo di campione nazionale della circular economy, forte di una leadership nelle tecnologie e know-how di processo, nonché in grado di svilupparsi in maniera integrata nel settore del riciclo di rifiuti speciali e in quello più ampio dei servizi ambientali. Il tutto nel rispetto dei più severi standard di sicurezza e protezione dell’ambiente”.
Enrico Biale di Stirling Square ha commentato, “Bitolea è un’acquisizione sinergica alla strategia di Viscolube, che grazie a quest’operazione diventa l’operatore di riferimento del settore frammentato del trattamento dei rifiuti speciali. I due business rivestono anche un particolare significato ambientale perché permettono di rigenerare rifiuti pericolosi altrimenti destinati all’incenerimento. Siamo orgogliosi di investire in aziende che contribuiscono in modo rilevante al rispetto e alla tutela dell’ambiente.”
Simone Cucchetti, Managing Director di Clessidra ha commentato: “Siamo soddisfatti per il completamento di questa operazione. Negli ultimi anni abbiamo supportato l’evoluzione di Bitolea da realtà imprenditoriale a organizzazione fortemente managerializzata. Bitolea trarrà ulteriore beneficio dall’essere parte di un gruppo di maggiori dimensioni nel contesto del proprio settore industriale”.
Clessidra e Bitolea sono state affiancate da Lazard (M&A Advisory), da NCTM per gli aspetti legali, da PWC (Accounting) e da Bain & Co. (Business).
Stirling Square e Viscolube sono stati supportati nella transazione da Leonardo & Co. e Banca Euromobiliare (M&A Advisory), Pavia e Ansaldo (Legal M&A), Gattai Minoli Agostinelli & Partners (Legal Banking), ed Equita SIM (Debt Advisory).