Alimentazione: cresce la voglia bio, lo acquistano 8 famiglie su 10

MeteoWeb

In aumento la voglia di cibo biologico in Italia: nel 2017 quasi 8 famiglie su 10 (78%) ha acquistato almeno una volta nell’ultimo anno un prodotto eco-friendly nell’ultimo anno ed il 47% consuma bio almeno una volta alla settimana. In soli 5 anni si è registrato un aumento di oltre 6 milioni (nel 2012 era il 53%): lo rende noto l’Osservatorio Sana.

Chi acquista bio in Italia? Diversi sono i fattori che incidono sull’interesse verso questi prodotti: in primis il reddito (la quota di frequent user è più alta nelle famiglie con reddito mensile familiare medio-alto: 58% vs il 35% nelle famiglie meno abbienti), ma anche la composizione del nucleo familiare (dove ci sono figli e, in particolare, bambini con meno di 12 anni, la percentuale di user abituali cresce fino al 56%). Anche le abitudini alimentari influenzano il consumo frequente di prodotti bio: nelle famiglie in cui ci sono vegetariani o vegani il tasso di frequent user bio sale al 67%.

Qual è l’identikit dello user di prodotti veg a marchio biologico? Giovane, tra i 30 e i 35 anni, con figli, residente nelle grandi città e con reddito e titolo di studio medio-alto: il tasso di penetrazione degli alimenti veggie biologici supera la media nazionale tra i giovani dai 18 ai 35 anni (61% vs il 56% dei baby boomers – da 52 a 65 anni), tra i nuclei familiari con più alta disponibilità economica (67% vs 44% delle famiglie meno abbienti) e titoli di studio elevati (65% vs 53% di chi non è laureato).

Il fattore che più di altri incide sulla propensione all’acquisto di questi prodotti ricade nella sfera delle abitudini alimentari: nei nuclei familiari in cui vi sono vegetariani/vegani il tasso di user sale al 74%; anche nei casi in cui qualche componente della famiglia presenti disturbi/allergie o sia a dieta, la percentuale supera la media nazionale (67% e 60% contro il 55% nelle famiglie in cui non si segue alcun regime alimentare particolare).

Quali sono i prodotti veg che il consumatore di prodotti biologici mette più spesso nel carrello? Innanzitutto piatti pronti, quali burger, polpette e spezzatini vegetali, quinoa/cous cous con verdure, acquistati in almeno una occasione dal 78% degli user bio), poi bevande vegetali (68%), i prodotti panati, i cotolette e bastoncini vegani (51%) e sostituti del formaggio, tofu in primis (28%).

Condividi