Allarme nei Caraibi: l’uragano Maria diventa un “mostro” di 5ª categoria, “potenzialmente devastante” [MAPPE]

/
MeteoWeb

L’uragano Maria ha intensificato la sua potenza raggiungendo la 5ª categoria, e minaccia le isole caraibiche ancora in ginocchio per gli effetti del passaggio dell’uragano Irma.

L’uragano ha effettuato il “landfall” nell’isola di Dominica, nelle Antille Minori con venti massimi fino a 260 km/h e adesso avanza in direzione ovest-nordovest a una velocità di 15 km/h. Tra martedì e mercoledì, raggiungerà Porto Rico e le Isole Vergini.

La nuova tempesta minaccia pesanti conseguenze per l’area caraibica: l’uragano è “potenzialmente devastante“, secondo il National Hurricane Center.

Trump firma lo stato di emergenza per Porto Rico

Il presidente degli Stati Uniti ha firmato la dichiarazione dello stato di emergenza per Porto Rico e le Isole Vergini degli Stati Uniti.

L’ordine autorizza il Dipartimento di Sicurezza nazionale degli Stati Uniti e l’Agenzia Federale per la Gestione delle Emergenze, a coordinare gli aiuti di urgenza.

Trump aveva reso noto di avere in programma una visita a Porto Rico e nelle Isole Vergini, ma la portavoce della Casa Bianca ha spiegato che il viaggio del presidente è rinviato a causa dell’arrivo dell’uragano Maria.

L’università di Miami evacua in aereo campus nelle Isole Vergini

A causa dell’arrivo dell’uragano Maria ben 72 persone, tra studenti, professori e personale amministrativo del campus della Barry University nelle Isole Vergini statunitensi, sono stati trasferiti a Miami con un aereo privato.

Condividi