Ambiente, Degani: “Le Guide Ambientali Escursionistiche sono fondamentali”

MeteoWeb

Il ruolo delle Guide Ambientali Escursionistiche è di un’importanza notevole visto che nel 2017, se guardiamo i dati del turismo sostenibile, abbiamo avuto un aumento di permanenza all’interno delle Aree Protette e dei Parchi del 76 per cento in più. Significa che c’è una voglia ed una volontà da parte dei turisti italiani e stranieri di andare alla ricerca di zone incontaminate che danno emozioni come quelle naturalistiche e quindi chi meglio di chi si è professionalizzato nella spiegazione ed ama questi territori, può narrare e dare quella emozione giusta che il turista ambientale o sostenibile ha?“. Lo ha dichiarato, Barbara Degani, Sottosegretario all’Ambiente, partecipando al Forum Mondiale Unesco ad Adria, nel Parco del Delta del Po.
Un’importanza sottolineata anche dall’Assessore al Territorio, Cultura, Sicurezza e Sport della Regione Veneto, Cristiano Corazzari. “Sono figure professionali che riescono ad emozionare – ha dichiarato Cristiano Corazzari – ed a coinvolgere le persone, il turista”.

Ugualmente Massimo Gargano, Direttore Generale dell’ANBI. “Oggi tutti parlano di economia sostenibile, sviluppo sostenibile. Perché queste figure sono importanti? Perché abbiamo due modelli di economia possibile per far competere questo Paese nei mercati mondiali. O noi scendiamo in campo con un modello di sviluppo legato al territorio, ai valori del territorio, alla grande bellezza di questi territori – ha dichiarato Massimo Gargano, – oppure l’economia sostenibile l’andiamo a fare con le grandi acciaierie. Queste figure si innestano perfettamente in un modello di sviluppo sostenibile possibile per questo Paese assolutamente originale identitario e distintivo”.

Condividi