“Oggi nel giorno del mio compleanno il pensiero va alle donne, spesso maltrattate, violentate fisicamente e psicologicamente. Alle donne, a queste donne dico di non avere paura , di andare avanti e guardare a ciò che comunque di positivo offre la vita. La vita è un dono ed in quanto tale va vissuta, sempre! ”. Queste le parole di oggi di Vienna Cammarota, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE, nel giorno del suo 68esimo compleanno.
Auguri Vienna! Regina del cost To cost che dopo aver attraversato il Madagascar in kayak nel 2004, la Patagonia nel 2006, l’Amazzonia nel 2011, il Nepal e Tibet a piedi nel 2015, Israele e Palestina a piedi nel 2014 e ben 230 Km dal Cilento al Gargano in Italia nel 2016, per raccontarci la Misericordia dai borghi feriti dell’Irpinia, sta tentando un’altra grande impresa: fare a piedi il viaggio compiuto da Wolfgang Goethe dal 1786 al 1788 da Karlovy Vary in Repubblica Ceca all’Italia. Il grande scrittore e filosofo tedesco contribuì ad esportare nel mondo il mito dell’Italia. Oggi, nel 2017, 231 anni dopo Goethe, una donna vuole raccontarci il tessuto sociale e culturale di questa Europa. Goethe viaggiò in carrozza, Vienna sta facendo tutto a piedi
“E’ con il cammino che posso conoscere la gente, avere un contatto diretto con loro. Sono molto curiosa, mi piace conoscere i popoli. Voglio fare sempre qualcosa di diverso e Goethe lo fece al suo tempo aprendo le porte alla conoscenza del territorio italiano – ha dichiarato Vienna Cammarota – dal punto di vista turistico, geologico e botanico. Non bisogna dimenticare che fu proprio Goethe a scoprire alcune varietà di piante e che il minerale goethite prende nome proprio da lui. Voglio far capire alle donne che noi possiamo. Non abbiamo età e non dobbiamo chiuderci nella nostra età . Ultimamente l’Europa è senza valori sociali ed invece io amo i valori sociali e non ci sono differenze. Se ognuno rispetta le proprie tradizioni possiamo benissimo convivere. Vorrei ricordare Giuseppina Pasqualino, la 33enne artista milanese che nel 2008 partì da Milano per raggiungere la Turchia indossando il vestito bianco da sposa per tutto il tragitto e purtroppo fu trovata poi morta. Lei ha voluto sicuramente difendere determinati valori andando oltre i confini delle Nazioni e delle culture. Credo che Goethe abbia voluto dimostrarci anche questo partendo nel 1786 e dando vita ad un mondo nuovo, ad un’epoca innovativa. Il senso del mio viaggio sarà la fratellanza. Nel mio ci sono la mia conoscenza ma anche le ansie, paure la curiosità”.
Mainburg è in Baviera. La cittadina è bagnata dal fiume Abens e si trova a 30 km It is situated on the river Abens, 30 km northwest of Landshut and 30 km southeast of Ingolstadt. a nord-ovest di Landshut ed a 30 km a sud est di Ingolstadt.
Ecco tutto il programma nel dettaglio.
Repubblica Ceca
28 Agosto partenza da Karlovy Vary, fondata da Carlo IV – arrivo a Sokolov, il 29 Agosto – Sokolov – Cheb
In Germania entrata il 30 agosto
Vienna attraverserà i confini Repubblica Ceca – Germania il 30 Agosto
Ecco le tappe in Germania dove resterà fino al 16 Settembre. L’8 Settembre il suo compleanno.
30 Agosto da Cheb a Waldsassen , il 31 Agosto da Waldsassen a Tischenreuth, il 1 Settembre da Tischenreuth a Neustadt – Waldnaab, il 2 Settembre da Neustadt Waldnaab a Wenberg , il 3 Settembre da Wenberg a Schwandorf, il 4 Settembre da Schwandorf a Maxhutte, il 5 Settembre da Maxhutte a Regensburg, il 6 Settembre da Regensburg a Teugn, il 7 Settembre da Teugn a Neustadt an der Donau,
l’8 Settembre – giorno del 68esimo compleanno di Vienna Cammarora, da Neustadt an der Donau a Mainburg –
Il 9 Settembre da Mainburg a Frisinga, il 10 Settembre da Frisinga a Monaco, il 11 Settembre riposo a Monaco, il 12 Settembre da Monaco a Schaftlarn, il 13 Settembre da Schaftlarn a Benediktbeuern, il 14 Settembre da Benediktbeuern a Walchensee, il 15 Settembre da Walchensee a Krun.
Il 16 Settembre Vienna Cammarota lascerà la Germania ed attraverserà i confini austriaci per entrare in Austria.
Ecco le tappe in AUSTRIA
Il 16 Settembre da Krun a Seefeld in Austria, il 17 Settembre da Seefeld ad Innsbruck, il 18 Settembre riposo ad Innsbruck, il 19 Settembre da Innsbruck a Steinach am Brenner, il 20 Settembre da Steinach – Passo del Brennero – poi ingresso in ITALIA.