Una passeggiata spaziale e l’arrivo del cargo russo Progress e della Soyuz con nuovi astronauti a bordo: è il momento di prepararsi in vista di importanti appuntamenti sulla Stazione Spaziale.
Bresnik e Vande Hei hanno ispezionato le tute spaziali che indosseranno durante la passeggiata che il 5 ottobre li impegnerà per oltre 6 ore all’esterno della ISS: dovranno sostituire un pezzo sull’estremità del braccio robotico.
Paolo Nespoli e i suoi compagni si stanno preparando poi anche all’arrivo dei due veicoli spaziali: la ISS è stata portata su un’orbita più alta, in modo da metterla nella posizione giusta per agganciare i due veicoli. La spinta è stata fornita dal cargo Progress 67, giunto con un carico di rifornimenti il 16 giugno scorso ed agganciato al modulo Zvezda: il veicolo ha acceso i suoi motori per 4 minuti e 40 secondi, spostando la Stazione Spaziale.
E’ la prima delle tre spinte previste prima dell’arrivo dei due veicoli: il Progress 68, che dovrebbe arrivare a metà ottobre, e la Soyuz MS-07 che a metà dicembre porterà a bordo Anton Shkaplerov, di Roscosmos, Norishige Kanai, dell’Agenzia spaziale Giapponese, e Scott Tingle della NASA.