L’uragano Maria si intensifica: segue il percorso di Irma, potrebbe diventare un “mostro” di 4ª categoria [MAPPE]

/
MeteoWeb

L’uragano Maria si sta intensificando, e continua a seguire la sua rotta verso l’area orientale dei Caraibi: gli esperti prevedono che nel corso della giornata acquisterà potenza, prima di arrivare sulle isole Leeward, già duramente colpite dall’uragano Irma.

Maria ha raggiunto ieri la 1ª categoria e secondo il National Hurricane Center dovrebbe raggiungere la 4ª categoria, su una scala che ne prevede cinque.

Al momento sta seguendo un percorso verso una serie di isole, già devastate pochi giorni fa dall’uragano Irma, e verso Porto Rico, la Repubblica Dominicana e Haiti.

Un’allerta uragano è stata diffusa a Guadalupe, Dominica, St.Kitts, Nevis, Montserrat e Martinique. E’ stata disposta la chiusura delle scuole nelle già allertate Isole Vergini britanniche e americane, ad Antigua-Barbuda, Santa Lucia e nelle isole di Sant’Eustachio e Saba nelle Antille olandesi.

Alle 8 ora italiana, l’uragano si trovava a 145 km a nord-est di Barbados, si spostava a una velocità di 20 km/h in direzione ovest-nordovest, con venti a 150 km/h.

Secondo il National Hurricane Center, nel suo passaggio Maria potrebbe generare “innalzamento delle acque tra 1,2 e 1,8 metri, con possibilita’ di onde distruttive“.

Condividi