Maltempo Campania, criticità nel Casertano: allagamenti e tetti divelti, situazione “drammatica, al di là delle previsioni”

MeteoWeb

Criticità e disagi nel Casertano a causa dei violenti nubifragi che hanno colpito l’area nella notte e nelle prime ore del mattino: la pioggia intensa ha determinato allagamenti in scantinati, sottopassi, box e locali, e sono in corso decine di interventi dei vigili del fuoco.

Segnalati allagamenti, tetti divelti, pali della luce, luminarie, e tanti alberi abbattuti.

Ad Aversa la pioggia e il vento hanno divelto coperture di abitazioni, manifesti pubblicitari, alberi, e la grandine ha mandato in frantumi vetri di case e lunotti delle autovetture. Problemi anche negli altri comuni dell’Agroaversano, soprattutto a Carinaro: tanti i tetti scoperchiati con due famiglie sgomberate, una strada e’ completamente allagata.

A Marcianise il sindaco Antonello Velardi parla di situazione “drammatica, al di la’ delle previsioni“: il primo cittadino ha spiegato che valutera’ se avviare la pratica per la dichiarazione di stato di calamita’. “I danni sono ingenti in numerosi punti di Marcianise, stiamo ora intervenendo soprattutto per l’individuazione di fili della corrente elettrica sradicati che fanno andare in corto il circuito. Ce ne sono diversi in vari punti della citta’. In quasi tutte le strade ci sono tegole cadute in strada, a conferma che sono rilevanti i danni ai tetti. Adesso che sta facendo giorno, ci stiamo rendendo conto che anche la copertura del municipio e’ danneggiata: ci sono tegole rotte in piu’ punti, probabilmente troveremo anche acqua in qualche ufficio. Vi invito a non sostare ne’ transitare sotto i cornicioni: c’e’ il pericolo di crolli. Invito tutti ad adoperarsi per provare a rimuovere i detriti davanti alle proprie abitazioni: noi lo faremo come Comune nel corso della giornata, e comunque presto, ma e’ auspicabile la massima collaborazione“.

Danni piu’ lievi nel capoluogo Caserta: alberi sono caduti in viale Ellittico e sulla strada che collega Caserta e Castelmorrone.

Oltre 50 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco di Caserta nelle ultime ore, ma molte altre decine di richieste di intervento sono in attesa di essere evase.

Condividi