Maltempo Liguria, Toti: “E’ la prima grande allerta rossa autunnale, la partita è stata interrotta per non rischiare la vita dei tifosi”

MeteoWeb

Come altre volte la macchina si è messa in moto, nella speranza che non serva o serva il meno possibile. Dalla notte la situazione meteo si è evoluta in alcuni bacini in un modo più preoccupante, da questo punto di vista si è dimostrata opportuna la decisione presa ieri di interrompere il match sportivo che avrebbe portato in città molti tifosi, anche da fuori, quindi esponendoli ad un potenziale rischio“. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nella conferenza stampa di oggi pomeriggio nella sala della Protezione Civile per fare il punto sul peggioramento del quadro meteo e l’allerta rossa prevista sulla Liguria a partire dalle 18.

Credo che – ha aggiunto – questa sala che abbiamo messo in piedi e i nuovi meccanismi di gestione delle allerte di protezione civile nella nostra regione si stiano dimostrando puntuali ed efficaci. Si tratta della prima grande allerta di questo autunno, sappiamo già che non sarà la sola, e quindi ben venga questa prova generale di tutto il meccanismo oliato e anche della nuova amministrazione che si è insediata nel frattempo in comune“.

Teniamo presente – ha concluso TOTI – che continuiamo a parlare di rischi potenziali quando affrontiamo temi di protezione civile, il nostro servizio meteorologico di Arpal si è dimostrato in questi anni molto capace e attento nel prevedere le evoluzioni meteo ma è evidente che non è che ogni volta che diramiamo un’allerta arancione o rossa debbano necessariamente configurarsi poi dei danni o disastri i quali potrebbero potenzialmente avvenire“.

Condividi