Si terrà a Montecatini Terme, dal 28 settembre al 1 ottobre, la decima edizione del Festival della Salute: 4 giorni dedicati allo ‘stare bene’ declinato in molteplici forme. Tra i molti temi affrontati avranno un focus privilegiato la prevenzione (con oltre venti tipologie di screening gratuito fornite al pubblico. Fra i quali: mammografie; screening posturali; oculistici; cardiovascolari e contro il diabete), le dipendenze, il welfare, il cambiamento climatico; l’alimentazione; la pet Therapy (con eventi dedicati sabato 30 settembre) lo sport (con la presenza di migliaia di atleti, nella giornata ‘Sport per tutti’, di domenica 1 ottobre).
Organizzato da The Best Solutions Group, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Montecatini Terme, della Regione Toscana e il sostegno di Teva Italia, il Festival è a ingresso gratuito. Come già per le precedenti edizioni, è prevista una notevole partecipazione di pubblico: oltre 50mila visitatori che potranno godere di 60 ore di seminari, incontri e talk show, 50 ore di laboratori sui temi della salute, 80 ore dedicate alla prevenzione. Sono oltre 120 i volontari impegnati e più di 60 le associazioni presenti. Come sempre una parte rilevante del programma sarà riservata ad incontri con gli studenti di scuole medie inferiori e superiori, sempre sul filo della Prevenzione e della Consapevolezza, ma non mancheranno incontri di aziende e stakeholder.
Per celebrare i dieci anni del Festival, si terrà sabato 30 settembre, la festa ‘Dieci anni in salute’, durante la quale verranno consegnati i Premi Teva ‘Comunicare la salute’: all’atleta paraolimpica Nicole Orlando, al neuroscienziato Ubaldo Bonucelli e al Professore Emerito di Chirurgia Franco Mosca.