Oktoberfest: ecco l’app che aiuta a brindare in 5 lingue

MeteoWeb

Domani succederà di nuovo: milioni di persone provenienti da tutto il mondo si recheranno in pellegrinaggio all’Oktoberfest (anche detta Wiesn in tedesco) e l’esclamazione in bavarese o’zapft is (è stappata!) darà ancora una volta inizio alle celebrazioni. Quindi ragazzi (Buam) e ragazze (Madln) da tutto il mondo faranno ritorno sulle tipiche panche in legno per ondeggiare a ritmo di musica e per brindare con l’espressione ein Prosit der Gemütlichkeit (un brindisi all’allegria). Babbel, la app per parlare una nuova lingua fin dall’inizio, ha pensato ad un paio di vocaboli che potrebbero tornare utili ai visitatori dell’Oktoberfest e li ha tradotti in 5 lingue diverse, così da evitare qualsiasi tipo di fraintendimento con i vicini di tavolo stranieri, anche in situazioni difficili.

I numeri dell’Oktoberfest

Ci sono 3.000 Oktoberfest che vengono celebrate in tutto il mondo: questa tradizione, dunque, non si ferma al confine con la Svizzera. Anzi, l’Oktoberfest che si celebra a Monaco di Baviera ha un legame forte con gli svizzeri, perché sono al primo posto per numero di visitatori tra quelli provenienti dall’estero. La città di Monaco ha divulgato le più importanti cifre dell’Oktoberfest 2016: 5,6 milioni di visitatori da tutto il mondo hanno consumato 66.231 ettolitri di birra e 300.000 salsicce.

Ein Prosit der Gemütlichkeit in 5 lingue

Per assicurarsi che anche quest’anno decine di ettolitri di birra vengano consumati in modo consono, Babbel ha riportato le espressioni per brindare in 5 lingue diverse (complete di versione audio per verificarne la pronuncia):

“Salute” in 5 lingue:

DEU Prost

ENG Cheers

SPA Salud

FRA Santé

POR Saúde

Ubriachi da tutto il mondo: come dire, in caso di emergenza, che siete sbronzi?

Quando i Baum e le Madln sono davvero ubriachi, la situazione all’Oktoberfest può farsi critica. Per questa evenienza, l’app per l’apprendimento delle lingue Babbel vi fornisce qualche vocabolo importante. Ecco come dire “Sono ubriaco/a“ in 5 lingue:

DEU Ich bin betrunken

ENG I am wasted

SPA Estoy borracho/a

FRA Je suis bourré(e)

POR Estou bêbado/a

E per il giorno dopo? I rimedi contro i postumi della sbronza da 5 paesi

Per chi avesse esagerato con le Maß, i postumi della sbronza possono essere alleviati in vari modi, a seconda della nazionalità. In Italia si consiglia di bere molta acqua prima di andare a letto. E negli altri paesi? Alcuni tedeschi mangiano filetti d’aringa, mentre gli inglesi si concedono un panino con il bacon o una sostanziosa colazione all’inglese. Dopo un’ubriacatura, gli spagnoli vanno alla ricerca di churros con cioccolata calda, i francesi mangiano volentieri ostriche e i brasiliani assumono addirittura pillole specifiche.

Condividi