Piano irriguo nazionale: i consorzi di bonifica hanno presentato progetti per oltre un miliardo di euro

MeteoWeb

“Aldilà delle statistiche e delle polemiche sulla crescita, c’è un’Italia, che vuole ripartire e di cui siamo orgogliosi di far parte. Ne sono esempio le centinaia di progetti definitivi ed esecutivi, cioè immediatamente cantierabili, presentati dai Consorzi di bonifica per accedere ai finanziamenti comunitari previsti dal Piano Irriguo Nazionale; l’ammontare complessivo è di oltre un miliardo di euro e purtroppo si scontra con la disponibilità di soli 300 milioni. Rimane comunque un ulteriore esempio della nostra efficienza e del valore della sussidiarietà dei Consorzi di bonifica.”

A renderlo noto è Massimo Gargano, Direttore Generale dell’Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (ANBI), intervenuto a Taglio di Po, nel Polesine, alla convention UNESCO, indirizzata ai giovani operanti  in aree, individuate come riserve della biosfera.

“I nostri progetti – precisa il Direttore Generale ANBI – sono mirati all’ottimizzazione d’uso dell’irrigazione, determinante per il futuro della nostra agricoltura, per il reddito delle imprese agricole e per il cui sviluppo ANBI ha recentemente promosso la nascita dell’associazione Irrigants d’Europe, assieme alle organizzazioni di settore spagnole, portoghesi e francesi. Unitamente ai progetti previsti dal Piano Nazionale degli Invasi e dal Piano per la Riduzione del Rischio Idrogeologico, già presentati al Governo,  sono una risposta concreta, che mettiamo a servizio del Paese per contrastare lo strutturarsi dei cambiamenti climatici, le cui conseguenze stanno violentemente abbattendosi anche sull’Italia. I Consorzi di bonifica – conclude Gargano – si confermano così protagonisti di quel territorio, fattore centrale del nuovo modello di sviluppo originale, identitario e distintivo, che con il Made in Italy può e deve caratterizzare il rilancio della nostra economia sui mercati globali e dell’occupazione.”

Condividi