Previsioni Meteo, il bollettino dell’Aeronautica Militare: il freddo si estende anche al centro/sud

MeteoWeb

Le previsioni meteo per i prossimi giorni fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica MilitareSituazione: la perturbazione attualmente estesa dal nord est al Tirreno centrale continua a muoversi verso sud est nei suoi settori piu’ meridionali. Mentre la pressione e la stabilita’ e’ in aumento sul nord ovest. Tempo previsto fino alle 7 di domaniNord: nubi compatte su levante ligure, Lombardia orientale, Emilia Romagna e nord-est con rovesci e temporali sparsi, localmente intensi lungo le aree costiere di Friuli Venezia Giulia, Veneto e Romagna; durante il pomeriggio graduale attenuazione dei fenomeni, ad eccezione dei rilievi alpini orientali, Friuli Venezia Giulia e lungo le coste e nell’immediato entroterra di Veneto e Romagna, dove insisteranno fino alle ore notturne precipitazioni a prevalente carattere temporalesco; sul resto del settentrione nuvolosita’ variabile con schiarite sempre piu’ ampie ad iniziare da ovest gia’ dal pomeriggio. Centro e Sardegna: sulla Sardegna nuvolosita’ irregolare a tratti intensa sulle aree centroccidentali, con qualche debole rovescio sul settore settentrionale dell’isola in miglioramento in serata. Sulle aree peninsulari cielo irregolarmente nuvoloso con isolati rovesci e temporali piu’ probabili nelle zone interne; dalla sera nuovo peggioramento lungo le aree costiere del Lazio, e delle Marche settentrionali dove saranno possibili precipitazioni sparse e locali rovesci temporaleschi; sempre in serata qualche pioggia avra’ luogo anche sulle coste dell’Abruzzo. Sud e Sicilia: molte nubi compatte su Campania, settori tirrenici di Calabria e Sicilia, Molise e nord Puglia con associati deboli rovesci o isolati temporali; maggiori aperture sulle restanti aree del sud. Seguira’, nel corso del pomeriggio una estensione della nuvolosita’ alle restanti aree con possibilita’ di isolati fenomeni, mentre le precipitazioni tenderanno ad essere piu’ frequenti e consistenti sulla Campania. Temperature: massime in aumento su Piemonte, Liguria, Lombardia occidentale, coste adriatiche centromeridionali, Calabria e lungo le arre ioniche siciliane; in diminuzione anche altrove, anche sensibile su triveneto, Emilia Romagna, Sardegna, Toscana, Marche settentrionali ed Umbria. Minime in diminuzione a centro sud, stazionarie a nord. Venti: moderati dai quadranti settentrionali al centro-nord e sulla Sicilia con ulteriori rinforzi sulla Sardegna e lungo le coste di Veneto e Romagna; generalmente deboli meridionali al sud con tendenza nel pomeriggio a disporsi intorno ovest e a divenire moderati. Mari:  da agitato a molto agitato il mare di Sardegna; da molto mossi ad agitati il canale di Sardegna, il Tirreno centromeridionale ad ovest ed lo stretto di Sicilia; da poco mosso a mosso lo Ionio orientale; da mossi a molto mossi i restanti bacini.

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domaniNord: al primo mattino addensamenti compatti sui rilievi alpini centro occidentali, su triveneto e Romagna con qualche residuo debole rovescio lungo le coste romagnole meridionali ma in successivo miglioramento con ampi spazi di sereno; poche nubi e prevalenza di sereno sul restante settentrione. Centro e Sardegna: molte nubi su Sardegna occidentale, Umbria, Marche ed Abruzzo con precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio e temporale sulle regioni adriatiche. In serata esaurimento dei fenomeni su Marche ed aree interne di Abruzzo. Prevalenza di sereno al primo mattino sulle regioni tirreniche in attesa di un aumento della copertura nuvolosa pomeridiana, specie su Lazio, dove non si escludono locali rovesci sulle aree piu’ interne. Sud e Sicilia: nuvolosita’ irregolare sulla Sicilia settentrionale e sulle regioni peninsulari con piogge sparse e locali temporali, piu’ diffuse al mattino su Campania e per gran parte della giornata tra Molise e Puglia garganica; dal pomeriggio attesa una graduale attenuazione dei fenomeni con schiarite sulle regioni tirreniche, in estensione serale anche all’entroterra di Molise e Puglia. Prevalenza di sereno sul resto dell’isola. Temperature: minime in diminuzione su Romagna ed al centro-sud; senza variazioni di rilievo sul resto del Paese; massime stazionarie su Piemonte centromeridionale, in aumento sul resto del nord, Sardegna e Toscana, piu’ deciso su Veneto ed Emilia Romagna; in sensibile calo sul resto del Paese. Venti: in prevalenza dai quadranti settentrionali: di burrasca sulle aree interne di calabri e su quelle costiere di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia ed in attenuazione serale a partire dalle Marche; forti sui versanti tirrenici meridionali e Sardegna; moderati sulle restanti aree centro meridionali e deboli al settentrione. Mari: agitato il mare di Sardegna e da molto mossi a localmente agitati canale di Sardegna e tirreno meridionale con moto ondoso in attenuazione durante la seconda parte della giornata; molto mossi il restante Tirreno, stretto di Sicilia e localmente lo Ionio; mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento su Adriatico meridionale.

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. GIOVEDI’ 21 SETTEMBRE Nord: tempo stabile con poche nubi e prevalenza di spazi di sereno. A fine giornata moderato aumento della nuvolosita’ sul settore occidentale. Centro e Sardegna: bel tempo con temporanei addensamenti cumuliformi pomeridiani sui rilievi appenninici. Sud e Sicilia: residui addensamenti compatti al mattino lungo le coste di Molise e Puglia adriatica con deboli rovesci e qualche temporale, ma in successivo deciso miglioramento. Scarsa nuvolosita’ ed ampie zone di sereno altrove. Temperature: minime in diminuzione al sud peninsulare e su triveneto; in lieve aumento su Toscana e Marche; senza variazioni di rilievo altrove. Massime in aumento sulle regioni centrali e versante tirrenico meridionale; in lieve calo su Piemonte e Lombardia occidentale; stazionarie sul resto della Penisola. Venti: in prevalenza dai quadranti settentrionali: deboli al nord e sulle regioni centrali; forti su Puglia; moderati sul restante meridione. Mari:  poco mossi ligure, Tirreno settentrionale ed Adriatico settentrionale; da mosso a molto mosso Adriatico meridionale; mossi gli altri mari. Generale attenuazione del moto ondoso nella seconda parte della giornata. VENERDI’ 22: aumento della nuvolosita’ medio alta al nord-ovest e durante le ore pomeridiane addensamenti cumuliformi sulle aree appenniniche centro meridionali ma senza particolari fenomeni associati. SABATO 23: poche nubi sull’intera Penisola in attesa di un graduale aumento sulle regioni settentrionali con occasionali piovaschi sulle aree alpine. DOMENICA 24 e LUNEDI’ 25: parzialmente nuvoloso con nubi in intensificazione al sud con associate precipitazioni fino a sera sulla Sicilia, parzialmente sulla Calabria e tra Toscana, Umbria e Marche. Giornata di lunedi’ all’insegna della variabilita’ sulle regioni centrali adriatiche ed al sud con deboli fenomeni sparsi su Puglia, Basilicata e Calabria. Prevalenza di sereno sul resto della Penisola.

Condividi