Semi di canapa: ecco le loro preziose virtù benefiche e cosmetiche

MeteoWeb

Largamente utilizzati in Russia e in India, i semi di canapa, da sempre considerati un prodotto povero, sono stati recentemente rivalutati, soprattutto nell’ambito dell’alimentazione vegana e vegetariana, rappresentando uno scrigno di preziose virtù benefiche e cosmetiche.Essi, che sono i semi edibili dlla pianta erbacea della famiglia delle Cannabacee, la Cannabis sativa, varietà nana, sono ricchi di acidi polinsaturi, che combattono arterosclerosi, disturbi cardiovascolari, artrosi, oltre a contrastare gli alti livelli di colesterolo cattivo nel sangue; oltre a rappresentare un ottimo rimedio naturale contro le malattie del sistema respiratorio (asma, sinusite, tracheite).

I semi di canapa combattono l’ipertensione e possiedono abbondanti proteine con un alto valore biologico, ossia ricche di tutti gli amminoacidi essenziali; sono un’ottima fonte di fibre, indispensabili per la regolarità intestinale, contro la stitichezza, per la prevenzione del tumore al colon. Vitaminici e mineralizzanti, essi rappresentano un valido integratore naturale di acidi grassi essenziali (omega 3 e omega 6), rinforzando il sistema immunitario e favorendo il recupero post-sforzo fisico.

In ambito cosmetico: prevengono eczema e acne, mantendo idratata la cute; rafforzano unghie e capelli, donando robustezza e lucidità.Come consumarli? I semi di canapa sono ottimi nelle insalate di ortaggi, in pasta, riso e yogurt. Dalla macinatura si ottiene una gustosa farina impiegata per la preparazione di biscotti, dolci e pasta. Nelle ricette vegane è molto frequente l’uso di Hemp-Fu, un alimento analogo al tofu, ottenuto dalla canapa piuttosto che dalla soia.

Condividi