Settembre, nono mese del Calendario gregoriano, conta 30 giorni e si colloca nella seconda metà dell’anno civile. Esso era il settimo mese del Calendario romano, da qui il nome di settembre, derivante dal latino september, a sua volta discendente da septem. Sono davvero tanti i proverbi e le citazioni aventi per protagonisti questo mese che segna l’ultima fase della stagione estiva. Giusto per citarne alcuni: “Se in settembre senti tonare tini e botti puoi preparare”; “Di settembre la notte col dì contende”; “La pioggia di settembre è veleno per l’uva”; “A settembre pioggia e luna, è dei funghi la fortuna”; “Quando la cicala canta in settembre, non comprare grano da vendere”; “Aria settembrina fresco la sera e fresco la mattina”; “Brache, tele e meloni in settembre non son boni”.
“Da settembre prima la bianca, che di perdere è già stanca”; “ogni uccello di settembre è beccafico”; “Se fa bello per San Gonrgone (6 settembre) la vendemmia va benone”; “Se piove per San Gorgonio (9 settembre), tutto l’ottobre è un demonio “; “A settembre chi è esperto non viaggia mai scoperto”; “Per Santa Eufemia (16 settembre) comincia la vendemmia”; “Per Santa Croce (14 settembre) la pertica sul noce”. Ed ancora: “Chi ara il campo a settembre, fa un bel solco e poi spende”; “Settembre, mare caldo e asciuutto, matura ogni frutto”; “Alla luna di settembre, l’uva e il fico pende”; “Equinozio di settembre, la notte al giorno contende”; “L’uva settembrina è fragola zuccherina”; “Quel che fa maggio fa settembre”; “Dopo la festa di settembre, lestoo lesto viene l’inverno”; “Settembre è il lunedì dell’anno”; “Per San Cipriano (16 settembre) semina in costa e semina piano”; “San Matteo (21 settembre)addolcisce i grappoli”; “Il 29 settembre se gli angeli si bagnano le ali, piove fino a Natale”; “Per San Michele(29 settembre) l’uva è come il miele”.
Tante le citazioni note: Rowland E. Robinson scrive: “I giorni di settembre sono il calore dell’estate nelle loro ore più centrali ma nelle sere che si allungano c’è il soffio profetico dell’autunno”; Gianni Rodari: “Settembre settembrino, matura l’uva e si fa il vino matura l’uva moscatella: scolaro, prepara la cartella!”; Guido Gozzano: “Le piogge di settembre già propizie gonfian sul ramo fichi bianchi e neri, susine claudie. A chi lavori e speri Gesù concede tutte le delizie!” ; Gabriele D’Annunzio: “Ne l’aria fluttua e s’accende quasi il fantasma d’un april defunto. Settembre”; Herrmann Hesse: “Triste il giardino: fresca scende ai fiori la pioggia… silenziosa trema l’estate, declinando alla sua fine”.