Thè verde: ecco le sue eccezionali virtù benefiche

MeteoWeb

Il thè verde è un tipo di thè composto dalle foglie della Camelia sinensis, appartenente alla famiglia delle Theaceae, le quali, durante la lavorazione, non devono subire alcuna ossidazione. Tante sono le sue virtù benefiche: esso contiene catechine, potenti polifenoli che prevengono e riparano i danni ossidativi cellulari, proteggendo il cuore e fluidificando il sangue, contrastando, in tal modo, il rischio di arterosclerosi, ictus, infarti, morbo di Alzheimer e Parkinson. Il thè verde combatte i danni provocati dai radicali liberi… e non è un caso che in Giappone, le donne che insegnano a cerimonia del thè, siano note per la loro

Antivirale e antitumorale (tumore al colon, alla vescicaa prostata, seno, ovaie, pelle, pancreas e stomaco), esso abbassa, inoltre, i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, esercita un’azione disintossicante dell’organismo (es. dopo una sbornia), riduce i livelli di zucchero, per cui è indicato per chi soffre di diabete. Ma non è tutto. Grazie alla caffeina e ai tannini, esercita un’effetto stimolante, contrastando stanchezza, sonnolenza, migliorando concentrazione e rafforzando la memoria; oltre che ad un’azione energetica, rafforzando il sistema immunitario, proteggendolo da virus e batteri, accelerando il metabolismo.

Il thè verde funge da brucia grassi naturale, contribuendo alla perdita di peso; neutralizza e combatte l’acidità gastrica; aiuta il drenaggio dei liquidi in eccesso, migliora la ritenzione idrica, contrasta la cellulite, coadiuva in caso di infezioni urinarie (es. cistite), esercita un’azione antinfiammiatoria e remineralizzante, rafforzando denti ed ossa, migliorando la salute dentale e contrastando il rischio di carie. Come preparare il thè verde? Lasciate in infusione un cucchiaino di thè a persona, inserendolo nella tazza o teiera . Scaldate l’acqua fino a quando non vedete comparire le bollicine, lasciando in infusione per 2-3 minuti. Filtrate e servite.

Condividi