Uragano Irma: aumenta la velocità, a 65 km da Key West

MeteoWeb

Aumenta la velocità dell’uragano Irma: si trova adesso a 65 km a sud-sudest da Key West, l’isola più a sud delle Florida Keys. Irma, secondo il National Hurricane Center, viaggia ora a una velocità di 13 km/h, in leggero aumento rispetto ai 9,6 chilometri orari di poche ore fa. I venti si mantengono a una velocita’ massima di 215 km/h.

Milioni di persone hanno ricevuto l’ordine di evacuazione e decine di migliaia di case sono già senza energia elettrica. Ieri sono stati aperti altri 70 rifugi pubblici per chi non ha la possibilità di lasciare lo stato, per un totale di 260, in cui sono state accolte decine di migliaia di persone.

L’occhio del ciclone toccherà la costa occidentale della Florida, non il centro dello stato come era stato previsto in precedenza, ma date le dimensioni dell’uragano, i suoi effetti colpiranno anche la costa orientale. Saranno quindi Naples, Fort Myers e Tampa ad avere i maggiori problemi.

Dopo l’arrivo nelle Keys l’uragano proseguirà sulla costa occidentale, per arrivare su parte della Georgia, dove 540mila persone hanno già ricevuto l’ordine di evacuazione, domani pomeriggio.