Aree verdi e fiumi: la città di Washington DC vista dallo spazio

MeteoWeb

Il satellite Sentinel-2 ci porta sopra la città di Washington DC, capitale degli Stati Uniti, adagiata tra gli stati del Maryland e della Virginia.

Washington è una città all’interno del Distretto di Columbia  – “DC”-  che non fa parte di nessuno stato. Il Distretto ospita i centri di tutti e tre i rami del governo federale degli Stati Uniti: legislativo, esecutivo e giudiziario.

Vicino al centro dell’immagine, una linea diritta di colore verde taglia attraverso l’area edificata. Si tratta del famoso National Mall con il Palazzo del Campidoglio allla sua estremità orientale ed il Lincoln Memorial al suo ovest. La Casa Bianca sorge appena a nord del Mall.

Circa il 20% dell’area del Distretto è costituita da parchi, come ad esempio il Rock Creek Park che appare di colore verde scuro nella parte centrale in alto nell’immagine. Il parco segue il corso del Rock Creek, un affluente del più grande Potomac. Più a sud est, anche il fiume Anacostia affluisce nel Potomac.

La grande area verde in alto a destra è parte del Patuxent Research Refuge nel Maryland, un rifugio di fauna selvatica che si estende su oltre 50 kmq, dedicato alla protezione della fauna selvatica e dell’habitat.

Il Goddard Space Flight Center della NASA si trova nelle immediate vicinanze. Questo laboratorio di ricerca spaziale è intitolato al Dr. Robert H. Goddard, un pioniere della moderna propulsione a razzo, e conta circa 10.000 dipendenti.

Il Gruppo di Osservazione della Terra si è riunito la scorsa settimana a Washington per la 14^ riunione plenaria annuale. L’obiettivo della riunione di quest’anno era “ruolo, applicazioni ed opportunità di utilizzo delle osservazioni della Terra per fornire una visione di un mondo che cambia”.

Questa immagine, che fa parte della serie Earth from Space Video Programme, è stata acquisita dal satellite Sentinel-2A del programma europeo Copernicus il 25 agosto 2015.

Condividi