Arezzo, il Comune: un’app sulle condizioni meteo e gli stati di allerta in corso

MeteoWeb

Il Comune di Arezzo è stato tra i pionieri nell’aderire alla piattaforma messa disposizione da Anci Innovazione per comunicare alla popolazione non soltanto i codici di allerta e le tipologie di rischio in corso ma anche i principali contenuti del Piano di protezione civile comunale, le aree a rischio del territorio, dove sono collocate le zone sicure da raggiungere in caso di calamità e le norme comportamentali da adottare per ogni tipologia di rischio: alluvionale, idrogeologico. Eravamo 9 Comuni inizialmente, adesso in Toscana siamo già 28“: lo ha dichiarato l’assessore Barbara Magi presentando l’app ”Cittadino informato”.

L’app è scaricabile gratuitamente dai market Apple e Android su ogni dispositivo, dallo smartphone al tablet. Tutti i contenuti dell’app sono visibili anche su www.cittadinoinformato.it, collegato a sua volta al portale dei Comuni aderenti al progetto, quindi rinvenibile al link http://www.comune.arezzo.it/il-comune/ufficio-sicurezza-del-lavoro-e-del-territorio/protezione-civile/notizie/app-di-protezione-civile-comunale-cittadino-informato.

La piattaforma nel frattempo è cresciuta nei contenuti, grazie a recenti aggiornamenti, e vogliamo diffonderne l’utilizzo nella logica di un’amministrazione aperta alle novità che offre la tecnologia e che ha come obiettivo mettere i cittadini nelle migliori condizioni possibili, a livello informativo, in occasione di eventi causati da maltempo o altri fenomeni naturali“, ha aggiunto l’assessore.

Condividi