“Gli interventi di spegnimento degli incendi in alta quota non sono stati possibili”. Un responsabile dei vigili del fuoco riassume cosi’, in una intervista resa su uno dei canali ufficiali del Corpo, la situazione in Valle di Susa e, in particolare, nella zona di Mompantero.
“La zona e’ impervia – spiega – ed e’ raggiungibile solo con i mezzi aerei. Che purtroppo non hanno potuto operare a causa del vento forte: in quota era di cento nodi, a terra oltre i 40/50. Il Canadair e’ arrivato ma ha dovuto rinunciare”. “Stiamo tenendo sotto controllo – aggiunge – la situazione intorno alle frazioni, alla base del monte. Li’ intorno abbiamo dislocato sessanta uomini. Per il resto ci sono volontari che, da terra, seguono con grandi difficolta’ le operazioni di bonifica”.
