“Ci troviamo di fronte a un evento collegato a condizioni di carattere climatico particolari. Qui il quadro e’ piu’ contenuto ma la situazione e’ analoga a quella del Portogallo”. Cosi’ il ministro dell’Interno, Marco Minniti, al termine del vertice sull’emergenza Incendi svoltosi a Torino. “La situazione e’ sotto controllo, sta agendo un dispositivo importante”, ha aggiunto Minniti, esprimendo soddisfazione per “la straordinaria cooperazione delle forze dell’ordine”.
L’impegno dello Stato per far fronte all’emergenza Incendi che da giorni devastano il Piemonte “e’ massimo. Quindici mezzi aerei, che possono opere contemporaneamente – ha detto Minniti – sono un numero significativo. Abbiamo fatto un bilancio delle attivita’ in corso e rafforzato il principio della flessibilita’ di questo dispositivo. Noi facciamo parte anche di un dispositivo europeo, che porta noi ad aiutare e ad essere aiutati. un sistema che funziona”. Al vertice erano presenti, i vertici delle forze dell’ordine, il prefetto di Torino Paolo Saccone, la sindaca di Torino Chiara Appendino e il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino.
