Ogni primavera, ESRIN apre le porte agli studenti di età compresa tra gli 8 ed i 13 anni con una serie di attrazioni per la didattica e l’intrattenimento. Le giornate Open Days 2018 si svolgeranno dal 12 al 16 marzo. Si tratta di un’opportunità unica per ispirare i giovani visitatori ed i loro insegnanti, e per presentare loro i progetti europei di ricerca spaziale attraverso una varietà di attività interattive.
Il programma 2018 incoraggerà il ragionamento scientifico ed il lavoro di squadra. Ciascuna classe intraprenderà moduli diversi di esercitazioni, dopo una breve introduzione degli esperti ESA e delle organizzazioni partner che collaborano per dare il benvenuto ai bambini di scuola elementare nei giorni 12, 13 e 14 marzo, ed agli studenti delle scuole medie nei giorni 15 e 16 marzo.
Questo evento annuale è solo un esempio delle attività di sensibilizzazione dell’ESA, che mirano ad avvicinare i giovani ed il grande pubblico allo spazio.
La partecipazione è gratuita, e gli insegnanti di ciascuna scuola possono prenotare posti per il programma – della durata di un giorno – per circa 50 studenti più docenti accompagnatori. È consentito un solo bus per scuola, per permettere ad un maggior numero di scuole di iscriversi.