Smog: 9 giorni consecutivi di superamento dei limiti del PM10 a Milano

MeteoWeb

Nove i giorni consecutivi di superamento della media provinciale di 50 microgrammi per metro cubo registrati oggi dalle centraline di Arpa Lombardia nelle province di Milano, Monza, Mantova, Bergamo, Brescia, dieci invece in quelle di Lodi e Cremona, sei a Pavia. La media provinciale a Milano si attesta su 98 milligrammi al metro cubo.
Secondo le previsioni elaborate dal Servizio meteorologico regionale dell’Agenzia, oggi sulla Lombardia le condizioni sono ancora favorevoli all’accumulo degli inquinanti. Per domani si prevede tempo variabile con possibilità di isolati rovesci su Nordovest e Pavese.
Domenica il passaggio di una perturbazione nordatlantica porterà piogge sparse e temporali sulla zona centrorientale della regione e, dal pomeriggio, rinforzo dei venti anche a carattere di foehn sui settori occidentali e in quota. Le condizioni quindi saranno favorevoli alla dispersione degli inquinanti, fino a diventare molto favorevoli lunedì, giornata con cielo sereno o poco nuvoloso e venti da moderati a localmente forti.