Smog Roma: dal 1 novembre stop ai veicoli più inquinanti

MeteoWeb

Il sindaco di Roma, Virginia Raggi, ha firmato due ordinanze che riguardano la limitazione della circolazione in città dei veicoli più inquinanti. Dal 1 novembre 2017 al 31 ottobre 2018 sara’ in vigore il divieto di accesso e di circolazione all’interno della ZTL “Fascia Verde” del PGTU, dal lunedi’ al venerdi’, a esclusione del sabato, domenica e giorni festivi infrasettimanali alle categorie piu’ inquinanti: autoveicoli benzina PRE-EURO 1; EURO 1 e diesel PRE-EURO 1; EURO 1; EURO 2. Le stesse limitazioni interesseranno anche i ciclomotori e i motoveicoli EURO 1 a due, tre o quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi che, dal lunedi’ al venerdi’, non potranno piu’ accedere all’interno della ZTL ANELLO FERROVIARO. Tra le esenzioni previste i veicoli muniti di contrassegno per persone invalide; le vetture adibite a servizio di polizia sicurezza ed emergenza e soccorso stradale, cosi’ come i mezzi per il pronto intervento per acqua, luce e gas. L’elenco completo delle deroghe sara’ comunque consultabile sul sito di Roma Capitale.

Le misure – spiega una nota – sono state adottate a salvaguardia della salute pubblica e riguardano i veicoli a benzina e diesel di vecchia generazione.

La Polizia Locale di Roma Capitale dovra’ provvedere alla vigilanza al fine di garantire l’osservanza del provvedimento di limitazione della circolazione da parte della cittadinanza.

Condividi