Terremoto, De Micheli: “Non bisogna ricostruire solo le case, ma la comunità”

“Dobbiamo ricostruire i muri, certamente. Ma soprattutto dobbiamo ricostruire le comunita’, fatte di bambini e di scuole, di cittadini che lavorano e di un ambiente che non verra’ deturpato”. Lo ha detto il Commissario alla ricostruzione Paola De Micheli intervenendo alla presentazione del calendario che l’Associazione nazionale funzionari di polizia ha realizzato con l’obiettivo di raccogliere fondi per i bambini orfani del Terremoto.

“Ci sono ferite profondissime che restano anche a distanza di tempo – ha aggiunto De Micheli – e altre ferite che possono essere rimarginate, come quelle sull’integrita’ della comunita’. Il nostro compito, che e’ molto complicato, e’ di rispondere in un unico modo a questa gente e al loro dolore: costruire il futuro nel senso pieno del termine, affrontando la ricostruzione nella sua pienezza. Non possiamo perdere di vista l’insieme del progetto”. De Micheli ha poi ribadito che e’ fondamentale “coniugare la velocita’ nel fare le cose col farle bene. Ce la stiamo mettendo tutta – ha concluso – e continueremo a farlo”.