A ”Riabita, il salone dell’abitare” si parlerà molto di terremoto, in particolare di una ricostruzione ispirata alla novita’ e alla sicurezza degli edifici. In programma dal 17 al 19 novembre al Fermo Forum, la fiera e’ stata presentata in Regione, presenti la vicepresidente Anna Casini e Cesare Spuri, direttore dell’Ufficio speciale ricostruzione. La Regione utilizzera’ la manifestazione come luogo informativo sui temi legati alla ricostruzione.
”Non e’ indifferente l’approccio culturale con il quale affrontiamo la ricostruzione” ha ricordato Casini. ”La casa deve essere accogliente ma sicura, tecnologicamente avanzata ma accessibile. Occorre promuovere una progettazione innovativa e non tradizionale, perche’ tutto il nostro Paese e’ sismico”. Per Spuri il post sisma non si puo’ “gestire con i vecchi concetti e le vecchie modalita’, e’ un terremoto che richiede innovazione tecnica. Uno sforzo di qualita’ che va raccolto dal mondo delle professioni. Le Marche vogliono essere un punto di riferimento per la diffusione di buone pratiche”. Lo scorso anno il salone ha ospitato 170 espositori, 9 mila visitatori (+30% sul 2015), 1.500 professionisti, 70 ore di seminari e convegni.
