Torna ora solare: secondo uno studio rende più aggressivi

MeteoWeb

Torna nella notte tra sabato e domenica l’ora solare: uno studio pubblicato dal Journal of Experimental Criminology dell’università della Pennsylvania ha rilevato un aumento delle aggressioni del 3% nel primo giorno dopo il cambio dell’ora. Al contempo è stata osservata anche la relazione inversa, con un calo dei crimini, nel giorno in cui invece si passa all’ora legale.

I ricercatori hanno analizzato i dati del National Incident Based Reporting System statunitense, a cui hanno aggiunto quelli delle citta’ di Philadelphia, Los Angeles, Chicago e New York, alla ricerca effetti dell’isonnia sui reati violenti: è emerso che rispetto al lunedì precedente, le aggressioni diminuiscono del 2,9% quando si dorme un’ora in meno, e questi crimini aumentano del 2,8% il giorno dopo il ritorno all’ora solare.

Una persona puo’ pensare che se dorme meno sara’ nervosa e aggressiva. Probabilmente si ha la propensione ad agire piu’ aggressivamente, ma il comportamento non la riflette perche’ si e’ stanchi, troppo letargici e assonnati per agire“, hanno spiegato i ricercatori.

Condividi