22 novembre, Santa Cecilia: i principali festeggiamenti a Taranto

MeteoWeb

Il 22 novembre, giorno di Santa Cecilia, è considerato speciale per i Tarantini, per i quali questa ricorrenza segna l’inizio dell’Avvento, in anticipo rispetto a tutti gli altri che lo fanno iniziare con l’Immacolata o con Santa Lucia. All’alba, il consueto giro, per le vie della città, delle bande, che eseguiranno le popolari composizioni di Ippolito, Caggiano, De Benedictis, Lacerenza e altri. I complessi ingaggiati dal Comune, cui ogni anno se ne affiancano altri, ingaggiati da privati, partiranno dalla basilica di San Cataldo con la benedizione del parroco don Emanuele Ferro; dirigendosi in tutti i quartieri cittadini. La festa proseguirà con la frittura delle tradizionali pettole, preparate dalle donne alzatesi presto per la preparazione dell’impasto, offerte anche nei condomini, a scuola o sul posto di lavoro. Non mancheranno, ovviamente, i bar che, aperti all’alba, distribuiranno pettole calde alla clientela.

La processione, accompagnata dall’orchestra di fiati Santa Cecilia, partirà, invece, alle ore 17 dalla chiesa di San Giuseppe. La prima pettolata è attesa alle ore 4.30 ai Tamburi, in via Leopardi, sotto la grande antenna. Pettole bollenti saranno servite anche dai volontari dell’Apostolato del mare “Stella Maris” agli equipaggi di ogni nazionalità, grazie all’iniziativa “ La Pettolata del porto”. In serata piazza Monteoliveto, in città vecchia, per il quarto anno consecutivo, alle ore 18, darà vita alla pettolata comunitaria organizzata dall’associazione “S. Andrea degli Armeni-Domus Armenorum Taranto” . Ma gli appuntamenti per Santa Cecilia a Taranto sono davvero numerosi.

Alle ore 18 in via Giusti avrà luogo la festa “Natale tra la gente” a cura del “Comitato di via Giusti” mentre dalle 18.30, per tutta via Cesare Battisti, ci saranno: esibizione di street band, Elfo band, Babbo Natale e i suoi elfi, giocoleria, mascotte e tanto altro .Alle ore 19 non perdete, invece, nel salone sede dell’università (ex caserma Rossarol) in via Duomo, il concerto di Santa Cecilia con le tradizionali pastorali natalizie eseguito dall’orchestra di fiati dell’istituto musicale “Paisiello” diretta dal maestro Rocco Cetera, presenterà Angelo Caputo.

Condividi