Al via la SPACE week 2017: ricerca e dell’innovazione in campo spaziale, tanti appuntamenti fino al 23 novembre

MeteoWeb

Lift-off per l’edizione 2007 della SPACE Week, i cui lavori sono iniziati questa mattina presso l’Auditorium dell’Agenzia Spaziale Italiana.

La manifestazione, che è centrata sui temi della ricerca e dell’innovazione in campo spaziale, è stata organizzata dall’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) in collaborazione con l’ASI e con il supporto del progetto COSMOS 2020 e della rete Enterprise Europe Network.

La SPACE week, che si rivolge particolarmente alle comunità scientifica ed industriale potenzialmente interessate ad Horizon 2020, è ospitata presso la sede ASI di Roma e si protrarrà sino al 23 novembre con un programma denso di appuntamenti.

La giornata odierna, dedicata interamente ad Horizon 2020, ha visto il saluto inaugurale di Anna Sirica, Direttore Generale dell’ASI (accanto), e di Marco Falzetti, Direttore di APRE (in basso), prima di entrare nel vivo del lavori con interventi tecnicidi esperti dell’ASI, di APRE e di rappresentanti di vari organismi europei, moderati da Augusto Cramarossa, ASI – Responsabile Unità Tecnica di Presidenza.

Il programma Copernicus, invece, sarà il protagonista del secondo giorno di lavori che è articolato in interventi tecnici nella prima parte della mattinata e in quattro workshop tematici nella seconda parte della mattinata e nel primo pomeriggio.

Il terzo giorno, infine, sarà dedicato alla visita di due realtà operanti nel campo della ricerca e delle applicazioni spaziali, quali l’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e Telespazio/e-Geos.

Inoltre – spiega l’Agenzia Spaziale Italiana sul suo sito – le prime due giornate saranno arricchite da un Brokerage Event dedicato alle imprese, che si terrà nel pomeriggio.

Condividi