Allerta Meteo Abruzzo – In considerazione delle previsioni meteorologiche, il Centro Funzionale d’Abruzzo della Protezione Civile regionale ha emesso un avviso di criticità per i giorni 14, 15 e 16 novembre con previsione di “codice rosso” (criticità elevata) per le zone costiere della regione e “codice arancione” (criticità moderata) per le zone meridionali. “In particolare è stato previsto codice rosso sui Bacini Tordino-Vomano e del Pescara, mentre il codice arancione e’ previsto per l’Alto e il Basso Sangro; in entrambi i casi per la possibilita’ del verificarsi di fenomeni di esondazione dovuti all’innalzamento del livello idrometrico dei corsi d’acqua principali e del reticolo idrografico minore,” spiega il direttore del Centro, Antonio Iovino.
Il “Codice giallo” è previsto anche sulle zone interne della regione e in particolare sul bacino dell’Aterno e sulla Marsica, dove esiste la possibilita’ di innesco di fenomeni franosi, instabilita’ dei versanti e cadute massi.
Sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, con quantitativi cumulati elevati, per la provincie di Teramo, Pescara e Chieti; i fenomeni saranno accompagnati da venti di burrasca e mareggiate lungo il litorale.
Le nevicate sono previste oltre i 900-1000 m.s.l.m., nella giornata di oggi e oltre 1400-1200 m.s.l.m. per la giornata di mercoledi’.
“Preme informare la comunita’ abruzzese che l’allerta meteo diramato nella giornata di ieri che e’ stato oggi ulteriormente puntualizzato dal Centro Funzionale d’Abruzzo della Protezione Civile, ha determinato l’elevazione del livello di criticita’ fino a tutta la giornata di giovedi’ 16 novembre con l’introduzione del codice rosso in alcune aree della regione,” ha dichiarato il sottosegretario alla Presidenza della Regione, con delega alla Protezione Civile, Mario Mazzocca.
Domani scuole chiuse in alcuni comuni del Pescarese
Domani le scuole di ogni ordine e grado di Montesilvano, Spoltore e Città Sant’Angelo saranno chiuse a seguito della diramazione da parte del Centro Funzionale d’Abruzzo di un avviso di criticità con codice rosso, criticita’ elevata per rischio idraulico diffuso, su tutto il bacino del Pescara. A Citta’ Sant’Angelo le scuole resteranno chiuse anche giovedi’ e il sindaco, Gabriele Florindi, ha attivato il Coc (Centro Operativo Comunale) presso il comando di Polizia Municipale, raggiungibile ai numeri 0859699132 – 085969394. Attivato il Coc anche a Spoltore.