“Un impulso di aria fredda interesserà il territorio regionale nella giornata di lunedì 13 novembre. Sono previste precipitazioni diffuse e continue per tutta la giornata sulla parte centro-orientale, con valori cumulati di pioggia in pianura compresi tra 30-50 mm. A partire da quote collinari sono previste nevicate intense: 10-30 cm nelle sottozone G2-B1; 30-50 cm nelle sottozone G1- E2-C2-A2; 50-80 cm nelle sottozone E1-A1; maggiore di 80 cm nella sottozona C1. Venti forti da Nord-Est sulle sottozone D1-B1 con velocità compresa tra 50-61 km/h; vento molto forte sulla costa da NordEst, nelle sottozone D2-B2, con velocità comprese tra 62-74 km/h e punte superiori per raffiche. Mare agitato al largo con altezza dell’onda compresa tra 3 e 4 m. Possibilità di ingressione marina lungo tutta la costa per combinazione di altezza dell’onda > 2 m e livello di marea > 70 cm“: la protezione civile regionale dell’Emilia-Romagna ha emesso un’allerta meteo “valida dalle 00:00 del 13 novembre 2017 fino alle 00:00 del 14 novembre 2017“.
“Allerta ROSSA per neve per le provincia di BO; ARANCIONE per neve per le province di PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN; per vento per le province di FE, RA, FC, RN; per stato del mare per le province di FE, RA, FC, RN; GIALLA per neve per le province di PR, PC, RA, FC, RN; per criticità idraulica per le province di PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per criticità idrogeologica per le province di PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN; per vento per le province di BO, FE, RA, FC, RN; per mareggiate per le province di FE, RA, FC, RN.“
Sono previste nevicate intense su tutto l’arco appenninico e preappenninico: la situazione più critica sarà quella della montagna bolognese, per la quale è stata emessa un’allerta rossa e dove si attendono fino a 80 centimetri di neve.