Un fronte freddo proveniente dal nord Europa valichera’ le Alpi nella notte tra oggi e domani formando poi una profonda depressione sull’alto Adriatico. Lo rende noto una Allerta regionale diffusa dalla Protezione civile regionale che invita alla “massima vigilanza sul territorio, al fine di predisporre tempestive misure di pronto intervento”. Dalle 21 di questa sera, infatti, fino alle 21 di domani sono previste sulla regione precipitazioni in genere abbondanti con quota neve attorno ai 500 m circa sulle Alpi e 700 m sulle Prealpi e venti sostenuti da Nord-Est.
In giornata sono previste anche precipitazioni moderate, venti forti da Nord-Est sulla costa e in quota, neve oltre i 500 m circa. Sulla provincia di Trieste le piogge, anche temporalesche, della notte potrebbero essere intense, mentre da lunedi’ mattina la Bora potra’ soffiare a tratti forte con raffiche oltre i 110 km/h.
Sulle zone piu’ alte del Carso lunedi’ in giornata saranno possibili brevi nevicate. In questo contesto saranno possibili locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilita’ dei pendii con interruzioni locali della viabilita’ e problemi connesse al vento.
